venerdì 10 maggio 2013

il sindaco



Ci son cose che solennemente ti capita di affermare in gioventù, tipo a 30 anni mi laureo oppure a 40 anni faccio il sindaco, a 50 mi sposo, a 52 muoio. Tombali.
La laurea arrivò, e i 40 pure, confesso che mi è pure capitato di pensare da sindaco, ma avendo a che fare con le macchine amministrative, la voglia s'è un po' consunta.
Cosa farei se fossi sindaco? Innanzi tutto installerei in tutta la città il wireless gratis, e organizzerei corsi per l'uso delle nuove tecnologie, sai che risparmio per ogni singola famiglia, niente canone telecom e skype per comunicare? Stesso trattamento “via il telefono”, lo riserverei a tutti gli uffici pubblici, che doterei di impianti solari per il sostentamento autonomo d'energia. Poi ancora mi riserverei di espropriare forzatamente le case abbandonate al centro storico e le cederei alle giovani coppie con un mutuo comunale agevolato e con l'obbligo di ristrutturare e ripopolare la zona antica. Poi passerei all'economia, agevolando la filiera corta locale: produzione, trasformazione e vendita dei prodotti agroalimentari certificati del posto, prima sul territorio e poi per l'esportazione. Organizzerei corsi professionali per la salvaguardia della città vecchia ed il recupero dei beni del passato, trasformando l'intero centro antico in un unico museo all'aperto. E agevolerei la creazione di imprese nel settore tecnologico, del restauro e dell'agricoltura. E premierei chi lascia l'auto a casa con uno sconto sulla tassa sui rifiuti. E creerei la raccolta differenziata porta a porta, vendendo il riciclabile e quindi recuperando danaro per attività sociali e culturali. E soprattutto proverei a lanciare un'idea del vivere diverso, differente, a misura di bambino.
Ma non posso fare il sindaco, innanzitutto perchè forse penso troppo diversamente, poi perchè gli artisti con barba e capelli lunghi non sono ben visti istituzionalmente e infine perchè poi sarei costretto a sposarmi a 50 anni (un po troppo tardi) , e morire a 52, e la cosa non mi va proprio a genio. Forse a 60 anni potrebbero essere giuste le condizioni per una mia eventuale candidatura. Arrivandoci...


© salvatore digennaro


Nessun commento:

Posta un commento

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...