sabato 15 dicembre 2012

scuola elementare

Ho salutato una mezzoretta fa un mio compagno di scuola elementare, che non vedevo da secoli. Rientrato in casa, ho cercato la foto di gruppo di quegli anni, 1982 o 83, trentanni fa. E ho immaginato un folle entrare a scuola, armato fino ai denti e cominciare a sparare all'impazzata, come è successo ieri. 20 bambini morti, colpa della follia di un folle, la follia di una legge che ti permette di entrare in un supermarket e comprare una pistola, la follia di una umanità pseudo evoluta che non capisce , non comprende nulla, una umanità malata. Da bambini non si è intolleranti, si vive la vita come un'alba che sorge. Ho sorriso, grazie a Dio o chinefaleveci, trentanni fa nessun folle entrò in quella scuola. Trentanni fa Berlusconi era quello che ci regalava i cartoni animati e ci nutriva di pubblicità, più o meno come adesso.  Trentanni fa il papa non era il nazirazzingher e non tirava cavolate omofobiche come adesso. Trentanni fa c'era Wojtyła , ma non riesco a capire, nei miei offuscati ricordi, cosa cazzo ci faceva trentanni fa Wojtyła dal balcone appresso a Pinochet?


© salvatore digennaro


Nessun commento:

Posta un commento

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...