sabato 12 settembre 2020

calcio e biscotto

CALCIO E BISCOTTO


Ho sempre avuto terrore che un folle qualsiasi, per qualche strana ragione nel suo cervello, avendone il potere, innescasse un'apocalisse nucleare.
Una storia simile è raccontata nel film "Dr Strangelove- il dottor stranamore ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba " di Stanley Kubrick: un generale statunitense impazzisce e chiudendo tutti i contatti con l'esterno lancia un ordine di attacco nucleare nei confronti dei sovietici, e vani risultano tutti i tentativi di fermarlo.
Nella vita reale, per la legge USA, il Presidente è l'unico a poter impartire l'ordine di attacco nucleare.
Il comando deve essere avallato dal Segretario alla Difesa che comunque non ha potere di veto: si limita a testimoniare l'effettivo ordine impartito dall'inquilino della Casa Bianca.
L'ordine viene dato attraverso l’attivazione di codici segreti in suo possesso e secondo regole conservate in una valigetta in pelle nera, custodita da 5 militari, che segue il Presidente statunitense in ogni suo spostamento, chiamata Football.
All'interno della valigia è contenuto il Black Book, un prontuario di 75 pagine con obiettivi, scenari e vittime che un eventuale attacco potrebbe causare.
Inoltre la borsa contiene un elenco dei luoghi sicuri dove trasferire il Presidente in caso di attacco nucleare e le procedure mediatiche per comunicare con la Nazione.
I "codici di attacco" sono invece riportati una specie di carta di credito che il Presidente deve avere sempre addosso, chiamato Biscuit, biscotto.
Pochi minuti dopo l'ordine, 900 testate atomiche sono pronte ad colpire diversi angoli del pianeta.
Giusto per una visione più globale del problema, occorre specificare che oltre agli Usa, Cina, Francia, Regno Unito, Russia, USA, India, Corea del Nord, Pakistan ed Israele hanno armi nucleari.
Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Turchia, invece hanno firmato un trattato per cui possono ricevere in prestito dalle potenze nucleari NATO, qualche bomba da poter utilizzare.
Bielorussia, Kazakistan, Sudafrica ed Ucraina ne erano in possesso e dicono di aver smantellato l'arsenale.
A conclusione mi par doveroso rammentare che il Presidente americano è Donald Trump, fresco candidato al premio Nobel per la Pace.
Alla sua prima uscita appena nominato pel di carota ha candidamente annunciato al pianeta:  
"L’America possiede un’arma nucleare la cui potenza, unica e mai vista prima, è persino inimmaginabile per ciascun Paese del mondo”.

D'altronde Nobel è colui che ha inventato la dinamite.

© salvatore digennaro





Nessun commento:

Posta un commento

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...