mercoledì 25 dicembre 2013

Racconto di Natale




Racconto di Natale



-Perchè vuol cambiar nome?....
mi fece trasalire l'ufficiale dell'anagrafe.
-mmm, per legge posso farlo, quindi non si impicci...
risposi secco...
-mica le ho chiesto di poter cambiare la mia data di nascita e ringiovanirmi, cambiare il nome, come si fa?
-Lo so...
disse il figuro, che somigliava vagamente a Marty Feldman.....
-ma solitamente fanno questa operazione gli sventurati che si ritrovano con nomi tipo Addolorata, oppure Crocifissa, oppure una volta si è presentato uno che all'anagrafe avevano chiamato Giusepe con una P, ma il suo è un nome normale, bello, signor Natale, ci pensi su....
-ci provi lei a non avere un onomastico tutto per se, da dividere con l'uomo più famoso della storia, e dove tutti a prescindere si fanno gli auguri, poi quei geni dei miei genitori, grandiosi, già son nato il 25 dicembre, mi vanno a chiamare Natale, perchè era il nome del nonno
-Capisco, è difficile da accettare da bambino, ma adesso lei è un adulto, poi son retaggi freudiani dicono, poi io al suo posto ci andrei fiero di queste strane casualità, che poi casualità non sono. Nessuno mai dimenticherà di farle gli auguri, il tutto è concentrato in un giorno ed è un bel fanculo al consumismo , e poi lo stesso giorno del più grande rivoluzionario della storia è una bella cosa...
E poi ci pensa a suo nonno e alla sua faccia quando gli han detto che il bimbo si chiamava come lui? Suvvia...
-Beh , detta così sembra quasi una cosa bella, e poi non ho ancora scelto come chiamarmi, e inoltre tutti quelli che mi conoscono poi come mi chiamerebbero? In fondo è una cazzata...devo ringraziarla per questo, le ho fatto perdere tempo...
-non si preoccupi, inoltre tra 3 giorni è Natale, si goda tutte le sue feste..
-Grazie e auguri anche a lei, a proposito come si chiama?
-Natale Di Natale. 
Mi sorrise.
Salutai e mi incamminai sotto la neve, ridendo come non facevo da secoli.




© salvatore digennaro

Nessun commento:

Posta un commento

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...