mercoledì 7 agosto 2013

A te! Pinocchio (BUGIE)



A te! Pinocchio (BUGIE)



dieci anni dopo…..
  • Pronto Francesco, sono Paola, come stai?
  • Cazzo, sparisci, cambi numero, 10 anni, poi mi chiami e mi chiedi come sto?

  • Dai Frà! Forse la mia sparizione è stata un po’ …..avventata…
  • Avventata un paio di palle, Mi hai mollato perché ti sentivi una donna finita con me… ti opprimevo,,,
  • Son cose che si dicono……piuttosto, che fai ora? Stai sempre solo come un orso in letargo o stai con qualcuna?
  • E tu?
  • Parlavamo di te……..
  • Se capita esco con qualche ragazza…niente di impegnativo, così…
  • Capisco………. E da quando non ti accoppi?
  • Che te ne frega?
  • Dai?
  • Sono uscito proprio stasera con una ragazza, è di là che dorme….
  • Certo che sei veramente insensibile a dirmi ste cose, io t'avevo chiamato perché volevo……insomma……mi sembrava giusto….che…..mi offrissi un'altra possibilità……non un ritorno…..giusto un rivedersi per ricordare i bei tempi.
  • Non sono mai stati belli i tempi ,Paola, e tu lo sai……e poi non sarebbe giusto…..siamo diversi…meglio così…..e poi con Edna forse è qualcosa in più di una semplice storia di letto…..meglio così…..
  • Come vuoi….. in fondo sono io che t'ho piantato. Ma forse, sai , ti amo e non riesco a pensare al fatto che non ci sia più niente tra noi…..ma vedi non posso stare tutta la vita chiusa nella mia stanza a pensare a te e a giocare con la tua foto…..
  • Buttale le foto, Pà…..meglio così….
  • Vabbè! Ciao…..m'ha fatto piacere sentirti, Frà…
  • Ciao Paola, buonanotte

Dopo aver posato il telefono, Francesco spense la tivù, che vomitava le immagini dell'ultima gita fatta con Paola nel Natale 2003. Entrò in camera da letto dove troneggiava un poster di Edna Purviance, diva del muto anni 20. Appena sotto: un letto vuoto e disfatto con sopra posati un libro, sigarette, accendino e una foto di Paola. 

Francesco s'infilò sotto le coperte.

Paola, poggiata la cornetta e spenta una sigaretta, entrò in camera da letto. 
Sussurrò:
  • Dante, per fortuna sei ancora sveglio…mi sei mancato…….ho freddo……

Paola s'infilò sotto le coperte.

fine


© salvatore digennaro


Nessun commento:

Posta un commento

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...