sabato 10 agosto 2013

Del nulla e altre amenità



Del nulla e altre amenità



La pausa estiva ha allentato notevolmente la cadenza dei miei post sul blog: tutti gli argomenti che, in questi giorni afosi murgiani, avrei voluto affrontare, sanno di anacronistico, eppure ce n'è stati di fatti. Avrei voluto parlare del Berlusca condannato, ma fondamentalmente era lui che avrebbe dovuto parlare, magari spiegare un bel po' di cose e non indossare la consueta maschera di vittima dei giudici comunisti. Avrei potuto disquisire circa i metodi utilizzati dalla sinistra per affrontare la crisi e anche qui cosa dici? Esiste una sinistra in Italia? Te l'immagini il D'Alema che spara a zero sul suo editore? Immobile, ho visto il susseguirsi degli eventi, sopravvivendo all'afa e godendomi la mia città vuota dai vacanzieri suoi abitanti. Ogni tanto ho incontrato ex concittadini di passaggio a rivedere i luoghi dell'infanzia, pronti a puntar l'indice circa il degrado e l'incuria, mascherando l'antico accento appulo con varie storpiature di padani accenti. Per fortuna il loro pontificare inutile è terminato in maniera direttamente proporzionale alle ferie. Avrei potuto cantare circa i reucci che pullulano in zona, che se la cantano e se la suonano da soli, e talvolta se la registrano pure, per risentirsela e come le streghe di Biancaneve chiedersi allo specchio se son loro le più belle del reame, ma mi secca parlare del nulla. Quindi ho deciso di non parlar di nulla. Ho preso l'auto alle 6 di mattina e mi son recato verso le campagne: qui la meraviglia di un'alba ad est e luna ad ovest, una murgia silente e variopinta con un blues di sottofondo, mi ha illuminato l'anima un istante, giusto il tempo di un sospiro. Poi alla prima curva, una pila di pneumatici usati e abbandonati in mezzo alla natura m'ha riportato a terra. La mia terra. Una terra meravigliosa e dannata.

© salvatore digennaro


Nessun commento:

Posta un commento

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...