venerdì 15 novembre 2013

niki ridens



niki ridens



Stamane, sorseggiando il caffè, mi son dilettato nella mia personalissima rassegna stampa, vagando in siti vari, per farmi una mezza idea di quel che accade nel pianeta, in Italia, e nella mia regione di nascita: la Puglia del presidentissimo Vendola.
Oggi il Fatto Quotidiano, riportava un'intercettazione telefonica tra Re Niki da Terlizzi, e l'addetto alle relazioni istituzionali dell'Ilva Girolamo Archinà, pr della Famiglia Riva. Nella telefonata in questione, datata luglio 2010, Vendola, si complimentava sganasciandosi dalle risate, con lo stesso Archinà per aver zittito un cronista che chiedeva a Riva delucidazioni circa le morti di tumore a Taranto, dando del provocatore al giornalista e vantandosi delle sue battaglie sull'ambiente e la salute, inoltre si mostrava molto disponibile nei confronti della famiglia Riva, chiudendo con un: "dite a Riva che il presidente non si è defilato".
Nello stesso periodo, un mio caro amico spediva a Vendola questa lettera, che pubblico integralmente:

"Caro presidente mi chiamo Renzo Cicolecchia (forse il cognome non ti e' nuovo) ho 23 anni e vivo a Gravina in Puglia, per motivi di SALUTE sono costretto a curarmi a PAVIA perche' ho un Cancro al Rinofaringe e devo fare sia la Chemioterapia che la Radioterapia. VISTO CHE PER FARE DELLE VISITE BISOGNA ASPETTARE, ASPETTARE TANTO!!! Ora voglio sapere perche' devo essere costretto a curarmi in Lombardia e non in Puglia (terra che ho sempre amato) quando vi muovete ad aprire l'ospedale della Murgia?
Ma sa quanti problemi ho stando a Pavia:
1 sto lontano dai miei famigliari e dalla mia ragazza, cosa forse meno importante, ma per me lo e' perche' ci tengo molto alla mia famiglia
2 mia madre e' costretta a mettersi in aspettative non retribuite in quanto la legge 104 (richesta a febbraio) non mi e' stata ancora data.(i soliti problemi burocratici che abbiamo in italia) e non avendo piu' mio padre non so poi come faremo a mantenere la baracca. (NONOSTANTE SIA DIPENDENTE STATALE!!!!!!!!!!)
3 l'affitto di un appartamento e qua i prezzi caro Nichi non sono come in Puglia ma sono molto piu' alti.
allora quando vi deciderete a far aprire l'ospedale della murgia????
quando sara' troppo tardi per aprirlo perche' sara' una vecchia struttura e con le nuove attrezzature non sara' a norma????????
SVEGLIA!!! LA PUGLIA HA BISOGNO DI SANITA' !!!!!!!!!!!!!
UN TUO GRANDE SOSTENITORE.
SPERANDO IN UNA RISPOSTA AUGURO UNA BUONA GIORNATA E UN BUON LAVORO."


3 anni dopo questi fatti, Archinà si trova in carcere per Associazione a delinquere finalizzata al disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari e omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro. I Riva sono parte in galera, parte latitanti, Vendola (indagato per aver esercitato pressioni sul direttore generale dell’Arpa Puglia, Giorgio Assennato, perché ammorbidisse il suo atteggiamento nei confronti dell’Ilva) si trova a comandare ancora la mia regione circondato dai suoi scherani che lo difendono a spada tratta e che si sono assicurati un roseo futuro suggendo a piacimento dai fondi regionali,  l'ospedale della Murgia non è stato ancora aperto(e i cretini del luogo litigano non per l'apertura immediata ma per il nome da dare al nosocomio), alla lettera lo zar Niki non s'è mai degnato di rispondere e purtroppo  il mio caro amico Renzo non è più con noi ormai da due anni. Assieme a tanti altri la Puglia dei veleni gli ha reciso la giovane vita.


Certo è vero che val sempre la presunzione di innocenza, che non è ancora scientificamente provato che è l'inquinamento ad alimentare i tumori, anzi uno studio sull'Ilva addebita l'incidenza tumorale alle sigarette di contrabbando, che non centra mica la politica, e nemmeno oso dire che le colpe sono di chi amministra la cosa pubblica, ma ascoltando le risate in erremoscia del megapresidentegalattico, vien da dire, come quando si era bambini: "A Niki, ridi  un po sul caxxo!".



© salvatore digennaro


2 commenti:

  1. Ho letto il tuo articolo e condivido il tuo stato d'animo e la tua rabbia.
    Le fabbriche della Puglia chiudono e le fabbrike di Nikita trionfano, i tesori della Puglia marciscono e vengono deturpati mentre la merda virtuale di Vendola e i suoi furti ci attanagliano, come ne usciremo?
    Ciao Sugo
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potessi avercela una ricetta segreta...invece all'ovvio o il nulla od al vogliamotantobene mi viene da rispondere con il disamore, vedremo che accade , e speriamo di fare accadere qualcosa di bello, magari con le nostre sole forze, se le nostre sole forze reggono, Vendola mi ha sedotto e abbandonato, purtroppo.

      Elimina

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...