mercoledì 28 novembre 2012

Mediocrycity



La cittadina di Mediocrycity si trova in una zona collinosa dell'Arkansas meridionale, e ad una prima analisi non è male come posto dove vivere; nonostante gli scempi edilizi ai quali è stata sottoposta, si presenta tutto sommato bella agli occhi dell'ignaro viandante che casualmente passa di lì. A parte le leggi dello Stato, alle quali volente o nolente occorre sottostare, a Mediocrycity vigono un paio di regole non scritte che per atavica maledizione sulfurea son rispettate e tramandate ancor più delle norme impresse su carta: numero uno, quasi tutti i poteri vengono gestiti da gente di medio-basso profilo, indipendentemente dal colore politico; numero due, chi va oltre la media a livello di preparazione, intelligenza o intuito, è destinato a sottostare ai mediocri e ad adeguarsi all'andazzo generale, oppure a piangere. Di qui il nome suggestivo del luogo, una sciarada che unisce la parola mediocrità e la parola cry ovvero pianto. Com'è risaputo, a parte degli squarci di DNA, i bambini non nascono mediocri, lo diventano negli anni. I bambini che diventano mediocri son pronti ad essere la classe dirigente del futuro. Quelli che non subiscono questa evoluzione, son destinati ad essere infelici per il resto dei loro giorni.

L'unica maniera scientificamente accertata per sfuggire a questo destino è la fuga dalla ridente cittadina, con l'obbligo di non guardarsi indietro, perchè come con Medusa, c'è il serio rischio di rimaner pietrificati. Fortunatamente Mediocrycity sta pian piano trasformandosi in un modello da esportare, e parecchie altre città, non solo dell'Arkansas, utilizzano questo canovaccio di vita. Questa trasformazione antropologica si sta facendo strada a macchia d'olio: viscosa, liscia e lubrificante. A chi riesce ancora ad accorgersi e non invischiarsi del tutto, non resta quindi che piangere.



© salvatore digennaro


1 commento:

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...