venerdì 14 giugno 2013

Sto guardando Giorgia



Sto guardando Giorgia
14 giugno 2011 , il giorno dopo il referendum sul nucleare, nasceva la mia nipotina. Intriso di emozione scrissi di getto queste parole.


Giorgia è nata il giorno dell'anniversario della dipartita di Leopardi e Bufalino, di buon mattino, il giorno del compleanno del Che e di Guccini, ma anche di Rutelli(nessuno è perfetto). Giorgia è nata il giorno dopo che l'Italia cinepanettone par si sia destata un attimino. Giorgia è un frugoletto di 50 centimetri per duechiliemezzo, e credo sia la cosa migliore che mio fratello abbia mai fatto. Giorgia non avrà centrali nucleari tra le scatole, perchè l'ha detto il popolo italiano, in barba a chi ce le voleva infilare afforza, incurante che un ventennio fa, gli elettori avevano già detto no. Giorgia ha dita da pianista e acuto da soprano, s'afferra alle mammelle della vita, e ruggisce. Giorgia proviene da due esseri che si sono incontrati, amati ed hanno cominciato a costruire, Giorgia è Amore e mi ha steso all'istante, senza manco guardarmi negli occhi. E il risultato è stato il chiedermi, cosa le posso dire adesso a questa quì, dopo il suo primo vagito? Mi si sono intristiti un attimo gli occhi, visto l'andazzo del globo, ma ho pensato ai piccoli fuochi di speranza che ogni tanto s'accendono, e ho guardato la bimba. Le ho detto ”sii te stessa, sempre, pensa con la tua testa e documentati, chiedi il perchè di tutto fin quando tutto o quasi t'è chiaro, e sorridi, sempre. E qualsiasi cosa tu faccia, amala. Sii coerente, e vera. Vera. Io, di mio, proverò a renderti sto mondo un po' meno peggio di come l'ho trovato, ed è difficile. La piccola nana s'è stropicciata un po', poi ha emesso un urlo: fame, la sua seconda poppata da quando è nata. Mi sa che è lei ad aver già capito tutto, mi sa che è lei che mi renderà sto mondo un po meno peggio di come l'ho trovato.


© salvatore digennaro


Nessun commento:

Posta un commento

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...