martedì 2 luglio 2013

Gennaro Esposito



Mi chiamo Gennaro, Gennaro Esposito per la precisione, vengo dalla zona 167 di Scampia, Napoli, l'accozzaglia di alloggi costruita in occasione del terremoto dell'80, uno dei migliori affari degli anni 80, case popolari date al popolo. Case....è un eufemismo. Cemento e cartongesso e monnezza.


Mi chiamo Gennaro, Gennaro Esposito per la precisione, vengo dalla zona 167 di Scampia, Napoli, sono diplomato geometra e lavoravo per un'impresa che ha chiuso per una faccenda di appalti e legami con la camorra, e ho 3 figli e 52 anni, mia moglie sta a casa, con noi sta pure mio padre e meno male che ci sta mio padre con la sua pensione.

Mi chiamo Gennaro, Gennaro Esposito per la precisione, vengo dalla zona 167 di Scampia, Napoli, ho fatto il postino per tre mesi, ho dato i volantini dei supermercati e delle offerte speciali e a natale mi vesto da babbo natale e vado alla galleria Umberto a fare le foto con i bambini dei ricchi, e a 52 anni nessuno mi da un lavoro vero.

Mi chiamo Gennaro, Gennaro Esposito per la precisione, vengo dalla zona 167 di Scampia, Napoli, e qui a Scampia o ti metti a vendere la droga, o le sigarette, o vai a fare le rapine o te ne scappi a vivere da qualche parte. Quelli che ce l'hanno fatta affittano le case ai marocchini e agli albanesi, e non ci ritornano più. Io ho solo questa casa, e meno male che ce l'ho.

Mi chiamo Gennaro, Gennaro Esposito per la precisione, vengo dalla zona 167 di Scampia, Napoli, e sto in un pulman verso Roma, mi pagano il viaggio e mi danno 80 euro, più due panini, una bottiglietta d'acqua, un cappellino e una bandiera, un foglio dov'è scritta la canzone menomalechesilviocè, e devo andare alla manifestazione a favore di Berluscone. Sono 80 euro a manifestazione e 50 a comizio. Esentasse.

Mi chiamo Gennaro, Gennaro Esposito per la precisione, vengo dalla zona 167 di Scampia, Napoli, e non faccio il camorrista. Per lo Stato sono niente, ogni tanto prendo il pacco della Caritas, con il latte, l'olio e la pasta, e tiriamo a campare assieme alla pensione di papà. Meno male che Silvio c'è e che i giudici lo condannano, 80 euro a manifestazione, quest'anno son già cinque che ne faccio. 400 euro e passa la paura.

Mi chiamo Gennaro, Gennaro Esposito per la precisione, vengo dalla zona 167 di Scampia, Napoli. E qui nell'autobbus c'è un caldo che si schiatta!


© salvatore digennaro


Nessun commento:

Posta un commento

l'infine

L'infine Affonderemo danzando, come la sala da ballo del Titanic  o creperemo testando improbabili ricette. Berremo la cicut...